escursioni

Guida Ambientale Escursionistica

Conduco gli escursionisti in visita ad ambienti collinari, montani, di pianura, giardini, compresi parchi ed aree protette e in aree espositive di carattere naturalistico. Sono socio AIGAE (associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) iscritto con il codice registro nazionale delle guide ambientali escursionistiche PU159. Appassionato di alberi e flora spontanea ed essendo agronomo paesaggista presto una particolare attenzione al paesaggio, alla flora spontanea ma anche a giardini e parchi urbani. Ogni uscita ha un tema, una meta con l’ intento di far vivere la natura prima di tutto con il cuore poi con la conoscenza e infine restituire un’esperienza. Mi occupo di formazione nei corsi professionalizzanti per guide e nella didattica scolastica con esperienza di conduzione di gruppi di bambini e adolescenti.

Le GUIDE AMBIENTALI ESCURSIONISTICHE sono guide abilitate a svolgere l’attività professionale di accompagnamento di persone singole o gruppi di persone, spiegando gli aspetti naturalistici, culturali e ambientali di un territorio. L’escursionismo rappresenta senza dubbio il cuore dell’attività professionale di ogni Guida Ambientale Escursionistica. L’accompagnamento escursionistico, data la natura lenta dello spostamento e la possibilità di sostare in qualsiasi momento, si sposa perfettamente anche con una delle più importanti attività delle Guide: la didattica ambientale e cioè far vivere un’esperienza attraverso l’osservare un territorio con le sue valenze naturalistiche, artistiche e storiche.  Le G.A.E. essendo professionisti rilasciando relativa ricevuta, hanno una copertura assicurativa RC professionale. Partecipano ad aggiornamenti obbligatori. Hanno ottenuto la qualifica professionale tramite corsi di formazione ai sensi della L.R. 4/2000, superando gli esami finali. Operano ai sensi della L.4/2013 e sono inserite nel Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche tenuto da AIGAE, unica associazione di categoria riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico.

 

Una famiglia d’alberi

Li incontro dopo aver traversato una pianura bruciata dal sole.
Non abitano lungo la strada, per via del rumore. Abitano in mezzo ai campi incolti, accanto ad una fonte nota solo agli uccelli.
Di lontano sembrano impenetrabili. Come mi avvicino, invece, i tronchi si disserrano.
Mi accolgono circospetti: posso riposarmi, rinfrescarmi, ma indovino che mi osservano con diffidenza.
Vivono in famiglia: i più vecchi in mezzo, e i piccoli, quelli che mettono appena le prime foglie, qua e là, tutto intorno, senza allontanarsi.
Son duri a morire, e i morti li conservano in piedi fra loro, finchè cadono in polvere.
Si carezzano coi lunghi rami per assicurarsi di esserci tutti, come i ciechi. Si sbracciano in gesti di collera, se il vento soffia da sradicarli.
Ma non litigano mai tra di loro. Mormorano tutti insieme, d’accordo.
Sento che questa sarebbe la mia vera famiglia: l’altra sarebbe presto dimenticata.
Questi alberi mi adotteranno a poco a poco, e per meritarlo imparerò ciò che bisogna sapere.
Già so guardare le nuvole che passano: già so stare fermo e ho quasi imparato a tacere.
Jules Renard, Storie naturali, 1896

roccia di orlando

monticchio

il sentiero delle rocce narranti

le piante della gnostra

La madonna della vedetta

La quercia dei briganti

scarica il regolamento per le ecursioni

regolamento
regolamento covid escursioni