Trekking nel Parco Nazionale del Pollino

10-11 luglio 2021 – massimo 20 partecipanti

PRESENTAZIONE:

Un classico del Pollino: le serre con la grande porta e i pini loricati e i paesaggi lunari di Pietrasasso. Due giorni, immersi nei boschi e nelle tradizioni del Parco Nazionale del Pollino: Terranova di Pollino. Trekking spettacolare per il sabato fra rocce e monoliti spettacolari e per la domenica un affascinante e tradizionale itinerario che dalla sorgente Acquatremola ci condurrà alle vette dei Pini loricati fino alla grande porta del Pollino.
I maestosi giganti, Pini Loricati di oltre 1000 anni e rocce preistoriche ci accompagneranno pronti alla scoperta di un mondo quasi magico.

PROGRAMMA:

SABATO 10 luglio-trekking da Casa del Conte -Catusa-Pietrasasso
Difficoltà Escursionistica media (E)
Durata 3 ore A/R, lunghezza circa 5 km dislivello positivo 350 mt
Ore 16:00 – Ritrovo a Terranova di Pollino in piazza municipio. Escursione alla sorgente Catusa e Pietrasasso
Ore 20:30 – Cena tipica in agriturismo (facoltativa)

DOMENICA 11 luglio – trekking da Acquatremola 1400 mt alla Grande Porta 2000 mt di quota
Difficoltà Escursionistica medio alta[E] Lunghezza circa 16 km
Il dislivello è di circa 600 mt, con zone esposte, per cui l’escursione è impegnativa. Sentieri di montagna con rocce e zone esposte. Necessita di un buon allenamento e voglia di camminare.
Durata prevista 8 ore a/r escluse le soste.
Ore 7:00 – Partenza dalla sorgente Acquatremola.  Cammineremo lungo il sentiero fra svettanti faggi e maestosi abeti bianchi raggiungeremo piani di Jannace, posizione privilegiata dove la vista ci lascerà senza fiato per raggiungere poi i pini loricati e panorami sconfinati.  Il pranzo è al sacco e autogestito. Il trekking finirà intorno alle ore 16:00 sempre a Acqua tremola.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 30,00
Pagamento Anticipato esclusivamente con Bonifico. Accompagnamento tecnico con 2 Guide Ambientali Escursionistiche. Non comprende il vitto e alloggio dei partecipanti e quant’altro non specificato

EQUIPAGGIAMENTO (obbligatorio)

Abbigliamento “a strati”, pantaloni lunghi da escursione, maglietta a manica corta in materiale tecnico, scarponi da trekking in buone condizioni alti fino alla caviglia con suola a “carro armato” e comunque da trekking e non scarpe da ginnastica, giacca a vento impermeabile, strato caldo (pile, fleece o piumino), copricapo, occhiali da sole, crema solare, zaino comodo (capacità 30/40 Lt) e in buone condizioni, pranzo al sacco e scorta personale di acqua di almeno 1,5 litri. Consigliato l’uso dei bastoncini da trekking. Lampada frontale. Sconsigliato l’uso di indumenti di cotone. Gli escursionisti non adeguatamente equipaggiati potrebbero, a giudizio insindacabile della guida, essere esclusi dall’escursione direttamente sul luogo della partenza.

STRUTTURE SUGGERITE:
BioAgriturismo “La Garavina”
Indirizzo: Contrada Casa del Conte, 85030 Terranova di Pollino PZ Telefono: 0973 93395 – 388.4719436
e-mail: info@lagaravina.it / lagaravina@gmail.com http://www.lagaravina.it/

Agriturismo “Il Giardino degli Dei”
Contrada Casa del Conte, 85030 Terranova di Pollino PZ Telefono 0973 93037
http://www.giardinodeglidei.it/

Albergo “Pino Loricato” Terranova dio Pollino 3204093008

INFO E PRENOTAZIONI – entro il 1 luglio 2021 o al raggiungimento del numero massimo di iscrizioni:
Filippo: +39 3473369472 | Giovanni: +39 3687521462 (anche WhatsApp)
A seguito dell’accettazione da parte di una delle guide all’escursione per disponibilità dei posti e per l’idoneità dell’escursionista, verrà richiesta la compilazione di un modulo da sottoscrivere per il regolamento COVID-19.

articoli recenti