Due giorni, immersi nei boschi e sulle vette del Parco Nazionale di Pollino. Per il sabato pomeriggio entreremo in uno spettacolare canyon a Terranova del Pollino. La Domenica un trekking che dalla sorgente del Lago Duglia ci condurrà a Timpa di pietra Castello per raggiungere, a oltre 2000 mt, i maestosi Pini Loricati di Serra di Crispo, in uno dei più suggestivi luoghi del Pollino lucano.
PROGRAMMA:
SABATO 12 settembre
Ore 15:00 – Ritrovo a Terranova di Pollino in piazza Virgallita vicino la chiesa. Escursione alla Garavina
Ore 20:30 – Cena tipica in agriturismo (facoltativa)
DOMENICA 13 settembre – Ore 7:00 – Partenza dall’area pic-nic Lago Duglia e trekking verso
Timpa di pietra Castello, se le condizioni lo permetteranno raggiungeremo Serra di Crispo a 2000mt Cammineremo lungo il sentiero fra svettanti faggi e maestosi abeti bianchi fino all’antico tracciato della ferrovia costruita all’inizio del secolo scorso dalla società Rueping. Raggiungeremo Timpa Castello, posizione privilegiata dove la vista ci lascerà senza fiato fra possenti pini loricati e panorami sconfinati. Serra di Crispo concluderà l’ascesa se le condizioni lo permetteranno. La vetta non è garantita. Il pranzo è al sacco e autogestito. Il trekking finirà intorno alle ore 16:30 sempre al Lago Duglia.
DIFFICOLTÀ:
Sabato 12 settembre: Difficoltà Escursionistica media [E]
Durata circa 3 ore, lunghezza circa 8km con 300mt di dislivello
Domenica 13 settembre: Difficoltà Escursionistica medio alta [E]
Il dislivello è di circa 700 mt, per uno sviluppo di circa 11 km. L’escursione è impegnativa. Sentieri di montagna con rocce e zone esposte. Necessita di un buon allenamento e voglia di camminare. Durata prevista 8 ore a/r escluse le soste.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 40,00
Pagamento Anticipato esclusivamente con Bonifico. Accompagnamento tecnico con 2 Guide Ambientali Escursionistiche. Non comprende il vitto e alloggio dei partecipanti e quant’altro non specificato
EQUIPAGGIAMENTO (obbligatorio)
Abbigliamento “a strati”, pantaloni lunghi da escursione, maglietta a manica corta in materiale tecnico, scarponi da trekking in buone condizioni alti fino alla caviglia con suola a “carro armato” e comunque da trekking e non scarpe da ginnastica, giacca a vento impermeabile, strato caldo (pile, fleece o piumino), copricapo, occhiali da sole, crema solare, zaino comodo (capacità 30/40 Lt) e in buone condizioni, pranzo al sacco e scorta personale di acqua di almeno 1,5 litri. Consigliato l’uso dei bastoncini da trekking. Lampada frontale. Sconsigliato l’uso di indumenti di cotone. Gli escursionisti non adeguatamente equipaggiati potrebbero, a giudizio insindacabile della guida, essere esclusi dall’escursione direttamente sul luogo della partenza.
INFO e PRENOTAZIONE entro il 6 settembre 2020 Filippo 3473369472