didattica

EDUCARE dal latino educere ovvero tirar fuori, tirar fuori ciò che è dentro

  • C’è una sola Terra: l’educazione ambientale deve far comprendere i problemi ambientali e portarli ad assumere nuovi atteggiamenti.
  • Cos’è l’educazione ambientale? E’ un insieme di interventi volti a sviluppare le facoltà intellettuali, morali e fisiche degli individui secondo determinati principi che mirano al rispetto e all’integrazione nell’ambiente. Per ambiente si intende quell’insieme di condizioni sociali, morali, culturali e naturali. Quindi è educare alla vita.
  • Finalità è creare negli esseri umani una coscienza ecologica, generando un cambiamento della mentalità sin dalle azioni quotidiane. Deve, l’educazione ambientale, permettere ad ogni uomo di comprendere la struttura complessa di un ambiente equilibrato.
  • Criteri metodologici di un programma di educazione ambientale
  1. Svolgere l’attività il più possibile all’aperto
  2. Sviluppare l’osservazione dal particolare all’universale
  3. Motivare lo studio dell’ambiente
  4. Far fare nuove scoperte

Osservare

Conoscere

Analizzare

Sintetizzare

Applicare

Valutare

  1. L’attività deve finire quando c’è ancora entusiasmo
  2. L’educazione ambientale è la nostra speranza in un futuro migliore. Le attività di educazione ambientale con le scuole e nei centri di educazione, così come nei campi e nelle più diverse attività all’aria aperta è il pilastro dello sviluppo sostenibile, della conservazione della natura, del rispetto di tutte le forme di vita. L’educazione civica e sociale è lo strumento per l’educazione ed il coinvolgimento attivo delle persone e delle comunità.

 

corso di acquerello

corso giardino sostenibile

il bosco

l’albero

l’erbario

laboratorio orto

gustavo lo spaventapasseri