Giardino della Moscatella-Giardino Botanico
Il Giardino della Moscatella è un giardino di campagna risalente agli anni 40 del XX secolo.
La storia:
Un giardino abbandonato da oltre 50 anni e quasi del tutto coperto da asfalto e cemento, ne restavano solo poche aiuole e un piccolo boschetto di Pinus halepensis. Localizzato nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia è caratterizzato da inverni freddi ed estati calde e asciutte.
Il progetto:
Oggi il giardino è una sfida. In esso sperimentiamo tecniche di aridocoltura e ogni aiuola è gestita senza l'apporto artificiale di acqua e sostanze chimiche.
In esso raccogliamo erbacee perenni, graminacee ornamentali, e specie rare del Parco Nazionale dell'Alta Murgia come la Stipa austroitalica e Lygeum spartum .
Particolare attenzione diamo a piante tradizionalmente coltivate nel nostro territorio, recuperate da vecchi giardini e balconi.
Nel giardino è possibile acquistare le piante. Particolare attenzione dimostra il nostro vivaio verso l'ambiente selezionando e riproducendo entità botaniche particolarmente rare o in via di estinzione, di specie di interesse per il risparmio nell'uso dell'acqua, per assenza di utilizzo di concimi e antiparassitari, cartellinatura, schede tecniche per i visitatori e materiale informativo su le specie.
Partecipiamo a mostre mercato primaverili e autunnali italiane (vedi appuntamenti ).
Informazioni Utili
Il giardino botanico è di 4400 mq localizzato in agro di Altamura (Ba)
Parcheggio gratuito
Visite guidate in italiano e in inglese da concordare 3473369472
All'ingresso i visitatori ricevono la mappa del giardino con le sue principali attrazioni
Siamo aperti al pubblico solo su appuntamento min 5 persone (sotto i 10 anni 5 euro).
Come raggiumgerci vedi mappa clicca qui
Proposte 2018 Il giardino della Moscatella offre ai visitatori visite guidate in giardino e nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia e laboratori all'aperto, per approfondire la conoscenza del giardino, del territorio, della sua storia e dei suoi aspetti meno noti e prendere conoscenza delle tematiche ambientali ad esso riconducibili.